Seleziona una pagina

Carbonara, amatriciana o trippa? il nostro angolo di gusto è sempre in fermento. Tra panini farciti e piatti tipici di Roma, ogni giorno è l’occasione per assaporare da vicino la tradizione culinaria della Capitale, quei sapori che portano subito con la mente ai simboli della città eterna. Ecco la nostra speciale top five, tutta da scoprire e gustare!

1)Carbonara

Il primo piatto simbolo di Roma, caratterizzato da ingredienti semplici quali uovo, guanciale pecorino e pepe. La particolarità di questo grande classico è la sua origine incerta. Puglia, Umbria o Piemonte, forse non si saprà mai come è nata di preciso questa prelibatezza, ma una cosa è certa, nella cucina Pa’Zinga si segue passo passo la ricetta originale.

2)Amatriciana

Altro piatto must apprezzato in tutto il mondo con cui amiamo deliziare i pranzi dei nostri clienti è l’Amatriciana. Un primo che deve il suo nome dalla cittadina di Rieti e che, forchettata dopo forchettata, con il suo gusto coinvolgente ti fa innamorare sempre più di Roma, dei suoi sapori decisi.

3)Trippa alla romana

Quando si parla di cucina povera si pensa subito alla trippa, un po’ l’emblema della tradizione gastronomica del centro Italia, la cosiddetta cucina del quinto quarto, in cui si utilizzavano anche le parti meno nobili dell’animale, in primis le frattaglie. Come è accaduto per molte altre pietanze, oggi è stato rivalutata e chi visita la Capitale non può far altro che ordinarne subito un bel piatto.

4)Coda alla vaccinara

La top five pa’Zinga prosegue con un’altra celebre specialità, uno di quei piatti all’apparenza semplici ma che per prepararlo serve tanta passione: la coda alla vaccinara, costituito, come dice il nome stesso proprio dalla coda del bovino (di solito bue) stufata, condita con verdure varie. Una vera leccornia, tutta da provare!

5)Pajata

Resa celebre nel marchese del grillo di Alberto Sordi, la Pajata è uno dei capisaldi della cucina romana, dal sapore molto deciso e che arricchisce occasionalmente il nostro menù. Ottimo condimento anche con i rigatoni.

 

Vuoi concederti un momento di gusto?
Scopri le nostre specialità!