Seleziona una pagina

Dietro ogni piatto della tradizione c’è molto più che una coccola per il palato. Preparare e gustare specialità che si tramandano da generazioni e generazioni rappresenta un vero viaggio nel tempo. Vuol dire raccontare un territorio unendo ingredienti semplici ma ricchi di sapore. Proprio come la cucina  tipica romana, detta “povera” per la sua estrazione rurale e contadina. In particolare sono i suoi primi più caratteristici, con cui ogni giorno scegliamo di deliziare i nostri clienti, che evocano al meglio il concetto di genuinità.

Pochi ma buoni

Pepe, pecorino e guanciale. Può stupire, ma in realtà i principali piatti romaneschi girano tutti intorno a questi ingredienti base. Ma perché? Grazie alla loro facilità di conservazione e all’alto contenuto proteico hanno costituito nei tempi lontani il principale sostentamento dei pastori durante il periodo della transumanza.

Da dove arriva la carbonara?

Ogni piatto però ha una storia diversa, in alcuni casi ancora poco conosciuta. La Carbonara ad esempio è quella che ancora oggi fa più discutere. Secondo alcuni prende il nome dai carbonari dell’umbria, altri la ricollegano all’omonimo paese pugliese, per alcuni arriva perfino dal Piemonte. Le ipotesi sembrano essere innumerevoli. Ma di sicuro una certezza c’è: per farla a regola d’arte, così come tutti gli altri grandi classici, dalla Cacio e pepe all’Amatriciana, bisogna seguire attentamente le istruzioni di preparazione e soprattutto non apportare alcun tipo di variazione agli ingredienti.

Idee per il pranzo?

La romanità e più in generale il Made in Italy è il pilastro principale delle nostre ricette, sia per quanto riguarda i primi piatti tipici serviti a pranzo, che per i fritti (sempre freschi) ed infine i mitici panini farciti. Ogni leccornia firmata Pa’Zinga ha dietro un’attenta selezione di ingredienti. Il pane per esempio arriva da un forno artigianale qui vicino, la farina è di grano 100% italiano, così come i pomodori e le patate. Crediamo fortemente che rimanere ancorati alle origini, alla tradizione, sia sinonimo di qualità e di unicità. Forse l’innovazione sta proprio nel cuore della nostra attività, racchiuso in poche e semplici parole: fast food romano.