Seleziona una pagina

A pranzo, a cena o per uno spuntino in tarda nottata, ogni giorno tante persone nel mondo regalano al proprio palato un’emozione, incontrando il protagonista per eccellenza dello street food: il panino con hamburger. Un classico senza tempo che, nelle sue innumerevoli versioni, riempie la nostra panineria Roma di sapori e profumi. Chi non ne hai mai degustato uno? Forse ti stupirà, ma nessuno ad oggi sa di preciso da dove nasca questo gustoso medaglione a base di carne. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza!

Il cibo di una nuova vita

Partiamo dalla parola stessa “Hamburger”, che richiama alla città tedesca Amburgo (Hamburg). La storia narra che verso la fine dell’800 molti europei si trasferirono in America e che proprio a bordo dell’Hamburg Line servivano delle polpette di carne congelata, cotte alla griglia e accompagnate da due fette di pane. Questo piatto fu ribattezzato per questo Hamburger, il cibo che segnava l’inizio e la speranza per una nuova vita. Gli immigrati poi continuarono a consumare l’hamburger steak anche dopo, perché era un pasto veloce ed economica allo stesso tempo. Non dimentichiamo inoltre che il porto di Amburgo era il principale d’Europa, quindi è facile immaginare che i commercianti americani siano entrati loro stessi a contatto la pietanza a base di carne macinata e poi successivamente l’abbiamo esportata in patria.

Germania Vs Stati Uniti

Fino a qui tutto bene. L’hamburger, come molti altri piatti, è il risultato di una storia di contaminazioni, di usi e tradizioni. Ma diciamo che gli statunitensi, massimi divoratori della carne schiacciata tra due fette di pane e arricchita con salse di ogni tipo, non convengono affatto con l’origine teutonica di quello che è il loro piatto più amato e conosciuto. L’aspetto più bizzarro della questione è che non sono nemmeno d’accordo tra di loro. Anni fa infatti la parlamentare Betty Brown ha persino avanzato una proposta di legge per ufficializzare l’origine texana dell’hamburger di carne. Una decisione poco apprezzata però dallo stato del Connecticut, che da tempo ne reclama la paternità. Ma non è tutto, per altri la versione più plausibile è che il primo hamburger fu opera di Oscar Weber Bilby di Tulsa (Oklahoma), che lo cucinò nel 1891 per il giorno del ringraziamento. Per altri ancora invece l’inventore fu un certo Walter Anderson del Kansas, che nel 1915 ne standardizzò la cottura alla griglia vicino a due fette di pane dolce.

Il simbolo di due mondi

Capirci qualcosa sembra essere una vera impresa. Molto probabilmente l’idea del panino imbottito di carne nasce in Germania e in un secondo momento questa cresce e si sviluppa negli Stati uniti, diventando il classico “American Burger” che tutti conosciamo. È bello pensare come ogni morso racchiuda in sé tanta storia, tradizioni e persino un piccolo alone di mistero.

A noi parlare di tutte queste curiosità ha messo un certo appetito. E a te? Vieni nella nostra paninoteca a Roma e scopri tante delizie!