Seleziona una pagina

In Italia “pizza e birra” sono un classico, un’accoppiata vincente, ma con i panini farciti il risultato non è da meno. Soprattutto se dietro a questa unione ci sono le specialità della nostra panineria a Roma. Ma come scegliere al meglio la birra per hamburger?

La regola principale

Iniziamo dall’aspetto di fondo: più delicato è il panino, più leggera deve essere la birra che lo accompagna. Di conseguenza, più sostanzioso è l’hamburger, più corposa e importante deve essere la bionda o la rossa da sorseggiare.

I classici

Con i panini più “semplici” come il Bacon burger e Cheesburger l’ideale è puntare su nettari molto beverini, come la “4 punto 7”, una delle diverse birre artigianali firmate Opperbacco che ormai da qualche mese esaltano il gusto delle nostre prelibatezze.

I romani

Con gli hambuger all’insegna della cucina romana come i nostri speciali “Carbonaro” e “Amatriciano”, ricchi di ingredienti dai sapori decisi, il consiglio è di puntare su qualcosa di molto particolare. L’ultima arrivata in casa Pa’Zinga, la Menabrea Weiss non filtrata. Dal sapore estremamente equilibrato e fruttato è la scelta più indicata per assaporare ogni morso.

Gli americani

Per i panini dal gusto intenso e deciso ispirati alle ricette made in Usa serve qualcosa di forte. La “10 e lode”, che ci arriva ancora una volta dal birrificio artigianale abruzzese, si abbina perfettamente a questo speciali mix di sapori, in cui la carne si accompagna a salsa bbq, rosa e cipolla. Una birra scura dall’elevata gradazione alcolica (10°) di grande carattere, prodotta con 6 differenti tipi di malto.

 

Che aspetti? immergiti in questo perfetto incontro di gusto!