Seleziona una pagina

Oggi è una giornata speciale, in tutto il mondo si celebra l’Hamburger day, la festa dedicata al panino più amato e conosciuto al mondo. Una data simbolica che negli Stati Uniti inaugura stagione dei barbecue. Ecco qualche curiosità tutta da mordere!

Le prime tracce di gusto

Ti abbiamo già raccontato che questa prelibatezza ha dietro tutta la storia di immigrazione degli europei che nei primi del ‘900 salpavano dal porto di Amburgo (Hamburg) alla volta degli Stati Uniti. In realtà sembra che le origini della prelibata “polpetta di carne” siano da ricercarsi molto più indietro nel tempo e più precisamente nell’antico Egitto.

I più golosi d’Italia

Nonostante noi italiani siamo dei maestri della cucina mondiale, difficile rinunciare a quei morbidi morsi di gusto made in USA. Secondo recenti dati statistici sembriamo essere dei veri hamburger addicted:

  • il 97% degli intervistati afferma di essere consumatore abituale di hamburger;
  • un Italiano su 3 dichiara di mangiarlo quasi tutti i giorni;
  • oltre l’80% di consumarlo almeno una volta al mese;
  • sul podio della classifica regionale dominano Campania, Puglia e Abruzzo.

Un cult

Il simbolo dello street food mondiale, sinonimo di convivialità, di pasti spensierati in compagnia, è stato protagonista ovviamente di scene celebri dei film che hanno fatto la storia come Pulp Fiction e American Beauty.

Senza rivali

Tra tutte le varianti di panino esistenti sul trono regna sovrano lui, il Cheesburger, classe 1920La ricetta fu ideata da in quell’anno da un giovane cuoco nella contea di Los Angeles che aggiunse al pane e alla carne una sottile fettina di formaggio, dando vita così ad una vera opera d’arte di gusto. Man who invented the hamburger was smart; man who invented the cheeseburger was a genius.” (Matthew Mcconaughey)

Colori e stranezze

Negli ultimi anni il panino ripieno di carne sembra aver stuzzicato non solo l’appetito ma anche la creatività di molti chef che, da diverse parti del mondo, si sono divertiti a proporre vere rarità. Dal panino rosa, viola, nero e rosso fino a quelli con maccheroni o waffel, senza contare forme, dimensioni e condimenti da guinness dei primati.

E tu che aspetti? Vieni a festeggiare con una delle nostre specialità!