Seleziona una pagina

Lo sai che dietro un semplice panino con la salsiccia c’è molto di più che un piacevole momento di gusto? Oggi abbiamo deciso di lasciare per qualche minuto il nostro regno, la cucina, per fare un viaggio indietro nel tempo alla scoperta dell’hot dog, un altro pezzo forte del nostro fast food a Roma.

Le salsicce “Dachshund”

Si narra che le origini del panino farcito tra i più conosciuti al mondo risalgono addirittura al 1600, in Germania, proprio come come il tanto amato hamburger. Sembra infatti che un macellaio tedesco, Joahannan Georgehner nel XVII secolo iniziò a produrre delle salsicce lunghe e sottili, che chiamò “Dachshund”, ovvero cane bassotto. Una somiglianza che è diventata poi nell’immaginario collettivo un po’ il simbolo dello sfizioso alimento.

Destinazione Stati Uniti

Con le migrazioni verso il nuovo mondo, la ricetta degli antichi salsicciotti teutonici giunse negli Stati Uniti, portata proprio dai primi tedeschi che attraversarono l’oceano alla ricerca di fortuna. in breve tempo lo sfizioso “piatto” a base di carne divenne molto apprezzato. Dal 1867 in poi furono aperti numerosi negozi in cui si servivano proprio le speciali salsicce made in Germany. Ma come nacque l’hot dog americano che tutti conosciamo? Come spesso accade, alcune scoperte nascono da un’esigenza. Le irresistibili salsicce chiamate “Red hot”, proprio perché venivano servite calde e fumanti, scottavano le mani. Un giorno una venditrice del Missouri, sorella di un panetterie, ebbe un vero lampo di di genio: inserire le salsicce all’interno del pane, in modo da poterle gustare con più facilità.

Un panino a quattro zampe

La storia non finisce qui! Un giorno un disegnatore di fumetti all’uscita di partita, prese carta e matita e iniziò a raffigurare i tifosi davanti i venditori di salsicce in un modo alquanto buffo: dei bassotti schiacciati dentro i panini. La vignetta, che intitolò proprio “hot dog”, non ricordandosi il nome originario del panino farcito, ebbe molto successo, ai giorni nostri potremmo dire divenne virale. Da quel momento gli Stati Uniti divennero la patria ufficiale del cibo da strada per eccellenza, che oggi continuiamo ad apprezzare nei modi e con le farciture più differenti. Noi per esempio amiamo servirlo accompagnato con i crauti, in perfetto stile tedesco.

 

Tutte queste curiosità ti hanno fatto venire un certo appetito?
I nostri panini ti aspettano!